Altri partner

I Consorzi

Il progetto Bergamo e Brescia sotterranee conta due partner d’eccezione quali per Bergamo il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca e per Brescia il Consorzio di Bonifica Oglio Mella.

Thumbnail
Brand

Consorzio di Bonifica Oglio Mella

Racchiuso tra i due fiumi e le colline della Franciacorta, il comprensorio del Consorzio di bonifica Oglio Mella abbraccia l’intera pianura occidentale bresciana e gran parte del territorio cittadino della Leonessa d’Italia. Da secoli l’acqua costituisce per la nostra provincia un elemento fondamentale per lo sviluppo economico e sociale. La lavorazione del ferro, l’agricoltura, ma anche lo stesso assetto urbanistico di Brescia e di molti comuni della nostra terra sono stati il frutto del sapiente governo di questa risorsa preziosa. Già alla fine del Duecento vengono scavati i primi canali artificiali, come il Bova e il Celato, che portano le acque del Mella sino alla città per il funzionamento dei magli e dei mulini, arrivando al termine del loro percorso a irrigare delle ortaglie che si trovavano appena fuori le mura. Lo stesso è avvenuto con il fiume Oglio, con il fitto reticolo di rogge che fanno delle campagne bresciane una pianura tra le più fertili del mondo.

Oggi il Consorzio di bonifica Oglio Mella continua ad avere un ruolo fondamentale nella gestione di questo straordinario patrimonio fatto di canali e di opere di regolazione. Ogni giorno al centro della nostra attività c’è la difesa idrogeologica del territorio e l’irrigazione a servizio dell’agricoltura di qualità. Tra le priorità dell’azione del Consorzio c’è la grande attenzione all’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse idriche, con un impegno costante nella cura e nella tutela degli ambienti d’acqua e nella loro valorizzazione a favore di tutti i cittadini.

Thumbnail
Brand

Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca

Il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca è un ente di diritto pubblico la cui costituzione risale al 1955.
Opera per assicurare lo scolo delle acque, la difesa del suolo, la tutela delle risorse idriche e naturali, l'irrigazione e la valorizzazione di un comprensorio, classificato di bonifica.

L'estensione del comprensorio è di ha. 76031.00.00 , comprendente in tutto o in parte il territorio di 105 Comuni, appartenenti alle provincie di Bergamo, Brescia, Cremona e Lecco.
Si tratta dell'area che si sviluppa dalle pendici delle Prealpi Orobiche (delle quali comprende una superficie di circa 3.000 ha.) e discende lungo la sponda sinistra del Fiume Adda (da Brivio a Fara Gera d'Adda) da una parte e dall'altra lungo la sponda destra del Fiume Oglio (da Castelli Calepio a Calcio) estendendosi a sud fino al confine con la provincia di Cremona.

Interessa una popolazione complessiva di circa 700.000 abitanti, con un numero di Ditte Consorziate pari a circa 275.000.

Gli altri partner

I partner del progetto

Il progetto Bergamo e Brescia sotterranee conta due partner d’eccezione quali per Bergamo il Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca e per Brescia il Consorzio di Bonifica Oglio Mella.

Brand
Brand
Brand
Brand