Un tour gratuito per mostrare le bellezze sotterranee

Alla scoperta dei luoghi nascosti e inaccessibili

In particolare quelli sotterranei, dei quali i più ignorano l’esistenza, dove scorre l’acqua: rogge e fiumi che negli anni ’50-’60 sono stati interrati per consentire l’espansione urbanistica delle due città. Corsi che hanno alimentato la vita e l’economia dei due capoluoghi e che oggi sono come “spariti”, inghiottiti dalle viscere urbane. Grazie ai Consorzi di Bonifica dell’Oglio Mella e della Media Pianura Bergamasca, queste vie potranno essere riscoperte da turisti e cittadini attraverso un tour virtuale. Quattro punti a Bergamo e quattro a Brescia, da raggiungere in una visita di un’ora ed esplorare con l’ausilio di un visore.

Blog
Blog
Come consentire quindi a tutti di poter ammirare tali bellezze, ricostruendo esattamente il loro aspetto secondo l’era in cui sono state realizzate?
Per fare questo abbiamo creato un’esperienza virtuale senza precedenti.
Logo Brescia Underground
Brescia Underground

Nei segreti dei Mille e una Leonessa

Bresciaunderground APS ha il compito di svolgere le indagini all’interno degli ipogei più caratteristici e di seguire i lavori di ricerca archivistica. Il suo staff vi accompagnerà lungo le tappe dedicate nei due capoluoghi Capitale della Cultura.